Federico degli spiriti – l'ultimo Fellini

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Federico degli spiriti – l'ultimo Fellini

titolo originale:

FEDERICO DEGLI SPIRITI – L'ULTIMO FELLINI

cast:

Vincenzo Mollica, Pupi Avati, Paolo Villaggio, Sergio Rubini, Sandra Milo, Ettore Scola, Lina Wertmüller, Dante Ferretti, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Claudio Amendola

produzione:

Medusa Film, BNL Group BNP Paribas

paese:

Italia

anno:

2013

durata:

18'

formato:

colore

status:

Pronto (14/10/2013)

premi e festival:

Federico Fellini è morto il 31 ottobre del 1993. Dopo due giorni di camera ardente nel “suo” Teatro 5 a Cinecittà, affollatissimo, vengono celebrati i funerali solenni nella basilica di Santa Maria degli Angeli, a Roma. Vent’anni fa. Tre giorni intensi, trasformatisi nel primo grande evento mediatico incentrato sulla scomparsa di un uomo di spettacolo italiano. Oltre che con le immagini, il documentario racconta quei giorni attraverso il ricordo di chi c’era.

NOTE DI REGIA
La morte di Fellini è stato il primo grande evento che ho seguito come giornalista tv. Era la prima volta che si avvertiva chiaramente quella “pressione dei media” che oggi caratterizza ogni accadimento che riguardi un nome famoso. Un’atmosfera, a metà tra l’ossessivo e il fotoromanzesco, che ho cercato di restituire usando una chiave semplice: far raccontare quei momenti da chi c’era ma usando le immagini di vent’anni fa.