Femminielli

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Femminielli

Femminielli

titolo originale:

FEMMINIELLI

regia di:

sceneggiatura:

Nino Pezzella, Gunter Delle

fotografia:

montaggio:

produttore:

paese:

Italia

anno:

2014

durata:

113'

formato:

16mm/DCP - colore

uscito il:

12/03/2015

premi e festival:

Nei quartieri spagnoli, proprio nel cuore della vecchia Napoli, esiste ancora il fenomeno chiamato "femminielli". Uomini biologicamente, ma simili alle Drag- Queens, incarnano un certo tipo di "Culto Ermafrodita ", con i suoi riti saldati nella tradizione dell’antico passato, che è totalmente scomparso nel resto dell’Europa. Essi svolgono diverse funzioni nella società che vanno dal profano al sacrosanto. Come feticisti orientati a dispensare fortuna essi soddisfano il desiderio pagano-culturale dell'espressione del proletariato subalterno. Con la loro androginia, essi rappresentano, agli occhi del loro ambiente, una connessione tradizionale al soprannaturale. Il Femminiello di Napoli non è considerarsi un fenomeno di folklore, in quanto con la sua genuina e autentica forma teatrale e umoristica è piuttosto di grande importanza culturale ed estetica.
Questo film sperimentale documenta quattro femminielli-protagonisti descrivendo la loro situazione personale. Questo viene fatto attraverso esemplari tagli filmici ad alta intensità che raffigurano molti dettagli di questo culto e la sua rilevanza socio-culturale. Essi incarnano un’antitesi, che sta lentamente scomparendo, all’orientamento corrente - globale-occidentale - dei consumatori e alla società della comunicazione.
Il set più adatto per questo film non poteva che essere il quartiere spagnolo - dove vivono i femminielli - accuratamente evitato dalle cosiddette classi superiori di Napoli. Questa antico "Culto-Ermafrodita" è mantenuto in un territorio di cultura naturale per mezzo della sua densità e della sua struttura architettonica e sociologica - stretti vicoli, le montagne di rifiuti, il rumore quotidiano, l'economia sommersa e la criminalità. Questo film offre allo spettatore una nuova, ampliata e sorprendente vista del mondo transessuale.