Sicilia, '43

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Sicilia, '43

titolo originale:

SICILIA, '43

regia di:

cast:

Nunzio Mulè, G. G. Russotto, Gianfranco Ciriacono, Giuseppe Ciriacono, Ezio Costanzo

sceneggiatura:

fotografia:

Riccardo Grassetti

montaggio:

Cecilia Pagliarani, Marina Verri

musica:

Vincenzo Ricca

produzione:

paese:

Italia

anno:

2015

durata:

60'

formato:

colore & b/n

status:

Pronto (15/06/2015)

premi e festival:

Sicilia ’43 è il primo documentario a raccontare la campagna di conquista dell’isola da parte dell’esercito alleato, nella Seconda Guerra mondiale. Un momento cruciale, strategicamente e umanamente. In un pugno di giorni, a partire dal 10 luglio 1943, la Sicilia tornava ad essere terra d’invasione, dopo quelle di greci, fenici, romani, arabi, normanni. Dopo Garibaldi. E pochi mesi dopo la visita trionfale di Vittorio Emanuele III. In un pugno di giorni la popolazione passò dal temere e difendersi dagli invasori, ad accoglierli e applaudirli. E l’alleato di un tempo, a diventare nemico.
Le immagini, provenienti da archivi americani, dall’Archivio Luce e da quello personale del regista, raccontano del primo soldato che vide lo sbarco degli americani, e dell’ultimo che morì a Gela; del generale Patton e di Montgomery; di bombe in mezzo a un mare di cristallo e di soldati – che Robert Capa fotografò – con gli occhi sempre pieni di attesa. La storia in quei giorni cambiava di fronte a loro a velocità sconosciute.
Su tutto domina una terra di splendore e civiltà inimitabili, devastata dalla distruzione umana. Sulle sue spiagge d’oro, i bambini torneranno a giocare tra i rottami della tecnologia bellica, davanti al mare.