Il Vincente (opera prima)

vedi anche

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Il Vincente

Il Vincente

titolo originale:

IL VINCENTE

regia di:

cast:

Luca Magri, Marco Iannitello, Nina Torresi, Adriano Guareschi, Giulia Bertinelli, Maria Celeste Sellitto, Michele Buttarelli, Paolo Rossini, Francesco Silva

sceneggiatura:

Luca Magri, Michele Buttarelli, Antonio Amoretti

fotografia:

scenografia:

produttore:

Antonio Amoretti, Pietro Corradi

paese:

Italia

anno:

2015

durata:

90'

formato:

b/n

aspect ratio:

1.85:1

uscito in sala:

01/09/2016

premi e festival:

Antonio, giovane scapolo benestante, ama la bella vita e il gioco d’azzardo, in particolare il poker. Suo padre, che si è stancato di mantenerlo e di dover sempre rimediare ai suoi guai, lo costringe a partecipare ad un gruppo terapeutico e a trovarsi un lavoro.
Fingendo di compiacerlo Antonio continua invece a perseverare nel suo vizio. Convinto di poter fare fortuna ricerca altre occasioni di gioco oltre la cerchia abituale degli amici di sempre e si unisce a una pittoresca compagnia di balordi.
La sua routine è scombussolata dalla storia d’amore con una stravagante gallerista, Dalia, la quale non condanna il suo vizio; anzi, incuriosita, si fa introdurre in quel mondo a lei sconosciuto...

NOTE DI REGIA:
“IL Vincente è il mio esordio come regista. Tra piccoli ruoli e parti da protagonista ho recitato in una quindicina di film e un paio di volte ho lavorato come sceneggiatore/produttore. Negli anni ho cercato di fare tesoro di queste esperienze per potere affrontare le difficoltà che può avere un’ opera prima. Ho girato il film interamente a Parma (la mia città natale), in bianco e nero e con un budget limitato volutamente per questioni stilistiche. Il film mette in risalto il gioco d’ azzardo in molte sue sfumature e racconta il disagio sociale di alcuni giovani vitelloni di provincia, due realtà che conosco molto bene.”