I Sommersi

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

I Sommersi

I Sommersi

I Sommersi

titolo originale:

I SOMMERSI

regia di:

cast:

Lodovico, Caterina, Filippo, Gianni De Luigi

fotografia:

produzione:

paese:

Italia

anno:

2016

durata:

60'

formato:

colore

status:

Pronto (12/05/2016)

Un’importante fondazione veneziana dedica al pittore Ludovico, al traguardo degli ottant'anni, una mostra antologica alla quale è chiamata a parteciparvi l’intera città. Ludovico, detto Lollo, si appresta a chiamare per primi i suoi tre fratelli, Filippo, Giovanni e Caterina. Ma una semplice telefonata scatena rifiuti, titubanze e riaccende le stesse dinamiche consolidate di una famiglia che sembra esprimere i propri contrasti parteggiando verso l’una o l’altra posizione artistica. E così si delineano anche, i differenti temperamenti dei fratelli. Perché i fratelli De Luigi sono una famiglia d’artisti che ha stretto con Venezia un patto di sangue.
La laguna che circonda Venezia rappresenta una sorta di placenta che contiene, nutre, stimola, difende ma anche isola, esilia e distorce lo sguardo dei nostri protagonisti, portandoli ad avere una visione del mondo e delle cose originale, e allo stesso tempo un po’ egocentrica.
Attraverso il racconto della vita artistica di una città e della forza malinconica delle immagini che restituisce, si dà il racconto più intimo dei quattro fratelli De Luigi.

NOTE DI REGIA:
Il mio obbiettivo è di mettere in risalto, come il rapporto con l’Arte per chi la fa e la vive da una vita è molto diverso da chi l’Arte la vive solo da spettatore. In uno scenario unico come Venezia seguire le dinamiche dei fratelli De Luigi, rappresenta un’occasione unica per soffermarsi su temi universali come vita, arte, memoria, vecchiaia, educazione allo sguardo.