Fondazione Latina Film Commission

indirizzo:C/o Expo Latina, Ex Rossi Sud
Strada Statale 156 dei Monti Lepini
IT-04100 Latina (LT)
email:info@latinafilmcommission.it
sito web:www.latinafilmcommission.it/

Con lo scopo di organizzare e pianificare attività di promozione per stimolare l’affluenza di produzioni cinematografiche e non; coordinare le imprese, i professionisti, e gli apprendisti locali, che hanno interesse al mercato mondiale dell’audiovisivo e dei media elettronici; assistere la circolazione dei Film all’estero trasformandoli in un’ occasione efficace e di alto profilo per la promozione del territorio. La Fondazione, dunque, si pone come agenzia di servizio per le realtà cine-televisive del territorio, le sostiene e ne è sostenuta al contempo, in una dinamica di reciprocità volta alla costruzione di un sistema fondato sulle sinergie e sulla cooperazione. I servizi offerti vanno dall’assistenza nella ricerca di locations, all’accoglienza e la sistemazione logistica, organizzazione e facilitazione nell’ottenimento di autorizzazioni e pratiche per filmare nel territorio.
Questo tipo di attività si svolge in collaborazione con Enti già presenti sul territorio, quali ad esempio lo Sportello Unico delle Imprese, e le Amministrazioni Provinciali e Comunali. La Film Commission, inoltre, indirizzerà la sua attenzione soprattutto alla formazione di quelle figure professionali necessarie al comparto produttivo cine/televisivo non esistenti sul territorio della provincia di Latina o al perfezionamento/aggiornamento di quelle già esistenti.
Se da un lato la nostra Fondazione offre supporto d’informazione e orientamento per le realtà produttive nazionali e internazionali che mostrano interesse per la provincia di Latina, dall’altro è promotrice dello sviluppo del territorio in termini culturali, economici, occupazionali.
La provincia di Latina, caratterizzata da un’incredibile diversificazione territoriale, ha già ospitato numerose pellicole di rilievo: grazie all’operato della Latina Film Commission, Alessandro Gassman, ha qui ambientato la sua opera prima come regista, affermando il potere evocativo delle nostre architetture antiche e moderne.
Grazie alla varietà di location offerte dal nostro territorio, i film qui ambientati rappresentano tutti i generi cinematografici, dalla commedia al film storico, dall’horror al drammatico. Le splendide dune di Sabaudia, i vicoli medievali di Sermoneta, le vaste campagne dell’Agro Pontino, le verdi vallate dei monti Lepini, le architetture neoclassiche di Latina, sono solo alcuni esempi dei diversi scenari scelti dai registi François Girard, Rainer Werner Fassbinder, Nathan Juran, Joe D’Amato, Wes Anderson, Hal Roach, Charles Rogers, Guy Hamilton, John Huston, Paul Weiland, o da famosi registi italiani, come Paolo Sorrentino, Daniele Luchetti, Nanni Moretti, Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Sergio Castellitto, Michele Placido, Roberto Benigni, Massimo Troisi, Nino Manfredi, Federico Fellini, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Giuseppe De Santis, Alberto Sordi, Mario Bava, Alessandro Blasetti.

I Servizi
Attraverso un’accurata ricerca sul territorio, la Latina Film Commission ha individuato sul territorio attività logistiche necessarie alle produzioni: alberghi, ristoranti, aziende di trasporto, professionisti del cinema ecc.. Oltre alle convenzioni con questi settori, la Latina Film Commission offre alle produzioni:
· Supporto e promozione per i progetti cinematografici e televisivi realizzati nel territorio della Provincia di Latina
· Assistenza e sostegno alle produzioni cinetelevisive durante tutta la lavorazione: sviluppo, realizzazione e post produzione del progetto
· Agevolazioni finalizzate all’utilizzo di maestranze e servizi tecnici locali: filmaker e produzioni, durante le riprese, possano usufruire delle condizioni economiche più favorevoli possibili
· Servizio gratuito di intermediazione tra le produzioni e i professionisti locali
· Reperimento di permessi ed autorizzazioni per le riprese gratuite sul territorio della Provincia di Latina
· Garanzia del personale rappresentativo della Film Commission durante il periodo delle riprese
· Appoggio e sostegno per la presentazione di progetti di coproduzione nazionali ed internazionali
· Promozione di iniziative ed eventi culturali finalizzati alla valorizzazione geografica, culturale e professionale del territorio

Film pronti
Film 2017
Film 2015
Film 2013