FiatiCorti

20° Edizione

FiatiCorti

quando:8 - 29 novembre 2019
indirizzo:via San Pio X 15
31036 - Istrana (TV)
email:info@fiaticorti.it
sito web:www.fiaticorti.it/
scadenza:31 agosto 2019
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Nato nel 2000 sull'onda dell'opportunità nascente di girare video home made, oggi è uno dei concorsi del settore più ambiti: nel corso della propria storia ha visto in gara circa 8 mila corti, provenienti da oltre 120 paesi del mondo.
E' una manifestazione voluta, organizzata e pensata da un gruppo di giovani under 30, che si distingue tuttavia per la storia ormai ventennale: Fiaticorti è infatti il primo festival di cortometraggi della provincia di Treviso, uno dei due più antichi del Veneto – nato in concomitanza con Circuito Off -, e tra i più longevi a livello nazionale. Oggi in Italia i festival dedicati ai cortometraggi sono circa 200, e Fiaticorti in questo panorama è una tra le manifestazioni più conosciute e ambite. In vent’anni hanno partecipato al concorso circa 8 mila cortometraggi, rappresentando ben 120 paesi del mondo. Tre le sezioni: Fiaticorti, dedicata a cortometraggi di genere vario, FiatiComici, riservata a cortometraggi di genere comico, satirico o demenziale, e Premio FiatiVeneti, per filmati realizzati da autori residenti in Veneto (a quest’ultima sezione di gara la partecipazione è automatica per autori residenti in Veneto o filmati dedicati al Veneto). Indipendentemente dalla sezione, il tema è libero e la durata delle pellicole non può superare i venti minuti. Ogni autore, inoltre, può iscrivere una sola opera per sezione e ogni cortometraggio può concorrere per una sola categoria.
Una giuria di esperti e operatori del settore esaminerà le opere ammesse al concorso e assegnerà i premi:
• Premio Fiaticorti, al miglior cortometraggio;
• Premio FiatiComici, al miglior cortometraggio comico;
• Premio FiatiVeneti, al miglior cortometraggio sezione FiatiVeneti;
• Miglior interprete Fiaticorti, alla miglior attrice o attore dei cortometraggi in gara.
Il vincitore del Premio Fiaticorti riceverà la somma di 500,00 euro.
Fiaticorti è stato istituito nel 2000 sull'onda di un'opportunità nascente, girare video home made: una scelta lungimirante se si pensa a quanta strada è stata fatta in questa direzione (dai video girati con i telefoni cellulari al videogiornalismo partecipativo). Ma l'identità del festival, fedele a quella del classico cineforum anni Settanta, è sempre rimasta la stessa, con la volontà di trasmettere la cultura e la passione per i cortometraggi, scegliendo di non affiancare eventi collaterali di diverso genere.
Non solo, Fiaticorti dall'edizione 2011 ha assunto anche una valenza pedagogica: durante le serate di rassegna il pubblico non assiste soltanto alla visione dei cortometraggi, ma partecipa ad un vero e proprio laboratorio di analisi cinematografica volto a valorizzare gli aspetti espressivi, stilistici e contenutistici, che talvolta – soprattutto da parte di un pubblico meno esperto - possono non essere colti. Tale approfondimento favorisce uno scambio di opinioni e valutazioni tra il pubblico in sala, la giuria e gli organizzatori.