Film Festival della Lessinia

26. Edizione

Film Festival della Lessinia

dove:Teatro Vittoria, Bosco Chiesanuova (Verona)
quando:21 - 30 agosto 2020
indirizzo:Piazza Borgo, 52
IT-37021 Bosco Chiesanuova (VR)
tel:+39 045 7050789
email:info@ffdl.it
sito web:www.ffdl.it
scadenza:30 aprile 2020
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Il Film Festival della Lessinia è, in Italia, l’unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortomegraggi, documentari, lungometraggi e film di animazione sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna. Nato nel 1995, su iniziativa dell’associazione Curatorium Cimbricum Veronense, come rassegna videografica dedicata alle montagne veronesi, il Film Festival ha via via allargato il suo interesse alle montagne di tutto il mondo, escludendo per regolamento le opere dedicate allo sport e all’alpinismo.
Al programma cinematografico fanno da contorno eventi speciali, retrospettive, ospiti internazionali, mostre, incontri, dibattiti, concerti e altre iniziative sul tema della vita, la storia e le tradizioni in montagna.
Il tema del Film Festival della Lessinia è: vita, storia e tradizione in montagna.
Possono essere ammessi al Festival film e video (lungometraggi, cortometraggi, documentari, film di animazione) che rappresentino, valorizzino e favoriscano la conoscenza delle realtà sociali, linguistiche, umane, economiche, ambientali, naturalistiche, storiche e artistiche della montagna e di altre terre lontane dai centri urbani, nonché delle tradizioni delle usanze e delle consuetudini delle genti che abitano in montagna e in altre terre lontane.
Sono escluse dal concorso le opere aventi come soggetto lo sport e l’alpinismo.
Alle opere in concorso una giuria internazionale, i cui componenti saranno resi noti all’inizio del Festival, assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, i seguenti premi ufficiali:
Lessinia d’Oro dotato di € 5.000 al miglior film in assoluto
Lessinia d’Argento dotato di € 3.000 alla miglior regia
Premio per il miglior documentario
Premio per il miglior lungometraggio
Premio per il miglior cortometraggio
La giuria internazionale potrà assegnare, a proprio giudizio, un Premio della giuria non dotato di denaro. I premi ufficiali sono assegnati al principale autore dell’opera e non sono cumulabili.Altre giurie indipendenti assegneranno i seguenti premi speciali:
Premio del Curatorium Cimbricum Veronense alla memoria di Piero Piazzola e Mario Pigozzi al miglior film di un regista giovane
Premio della Cassa Rurale Vallagarina al miglior film sulle Alpi
Premio della giuria MicroCosmo dei detenuti del Carcere di Verona
Log to Green Movie Award per il miglior film ecosostenibilei
Premio del pubblico Cantine Bertani
Premio dei bambini