Martin Eden (opera seconda)

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Martin Eden

Martin Eden

titolo originale:

MARTIN EDEN

sceneggiatura:

Maurizio Braucci, Pietro Marcello, dal romanzo omonimo di Jack London

produzione:

Avventurosa, IBC Movie, Shellac Sud, Match Factory Productions, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT, Bayerischer Rundfunk, con il sostegno di CNC, Mitteldeutsche Medienförderung, Regione Lazio, Regione Campania, Film Commission Regione Campania

paese:

Italia/Francia

anno:

2019

durata:

129'

formato:

DCP - colore

uscito in sala:

04/09/2019

premi e festival:

Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo e qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e – influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden – si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese...

NOTE DI REGIA E SCENEGGIATURA:
Martin Eden racconta la nostra storia, la storia di chi si è formato non nella famiglia, o nella scuola, ma attraverso la cultura incontrata lungo la strada. È il romanzo degli autodidatti, di chi ha creduto nella cultura come strumento di emancipazione e ne è stato, in parte, deluso. Ma è anche un libro in grado, specie ad una seconda lettura, di rivelare – al di là del melodramma – la capacità di Jack London di vedere come in uno specchio le fosche tinte del futuro, le perversioni e i tormenti del Novecento. Per questo Martin Eden è un romanzo di grande attualità politica, e per questo abbiamo immaginato il nostro Martin attraversare il Novecento, o meglio una “crasi”, una trasposizione trasognata del Novecento, libera da coordinate temporali, ambientata non più nella California del romanzo ma in una Napoli che potrebbe essere una qualsiasi città portuale (non solo) d’Italia.